TASK news

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.majoranabrindisi.it/files/BRIS01700B/TASK_Abstract.pdf)TASK_Abstract.pdf[ ]138 kB

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

TASK IN PROGRESS:

VALUTARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE NELLA SCUOLA,

(IO1 TASK Framework)

22.04.2016 dalle 15:00 alle 18:30

IISS "E. Majorana" - Via Montebello, 11 - Brindisi

Il percorso di introduzione delle 8 Competenze Chiave per l'apprendimento permanente nella scuola, iniziato da diversi anni e contrassegnato da importanti passaggi quali il DM n.9 del 21.01.2010 per la loro certificazione nella scuola secondaria di I grado e la CM MIUR n.2015 per la certificazione nella scuola secondaria di II grado, fa emergere la necessità di un nuovo approccio valutativo.

Il progetto TASK (Teacher ASsessing Key competences in school: authentic task based evaluation methodology) risponde a questa sfida, mettendo a disposizione degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado una metodologia di valutazione delle Competenze Chiave che, tenendo conto di questi aspetti, costituisce uno strumento in grado di consentire la certificazione con i modelli ministeriali in adozione nelle scuole italiane. La metodologia, basata sui Référentiels europei e validata dall'Università di Leiden, è un prodotto delle attività del progetto Erasmus+ TASK e sarà disponibile, nei prossimi mesi, anche come dispositivo online.

Il seminario TASK in progress sarà l'occasione per presentare la metodologia di valutazione e offrirà un momento di confronto e dibattito sui temi delle competenze, della valutazione e della certificazione.

ISCRIVITI

link

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

TASK - SKYPE Consortium meeting

 

Si è svolto via Skype il primo consortium meeting del progetto TASK - Teacher Assessing Key Competences in School authentic task based evaluation methodology - 2015-1-IT02-KA201-015399 il 30 Novembre.

Il meeting, programmato per il 26-27 novembre a Bruxelles, è stato annullato a causa della grave situazione venutasi a determinare a seguito dei tragici fatti di Parigi.

La distanza non ha impedito allo staff dei cinque paesi partner della TASK force di creare un clima assolutamente cooperativo ed altamente produttivo (ulteriori info sui partner sono disponibili su www.taskeuproject.com).

TASK intende adattare e sperimentare nella scuola (livelli ISCED 2 e 3 - lower and upper secondary school) il framework e il tool VINTAGE (Online tool for self evaluation of key competences in adult AGE - Reference: 527349-LLP-1-2012-1-IT-GRUNDTVIG-GMP) fornendo un supporto metodologico e pratico alla gestione del processo di valutazione e autovalutazione delle competenze chiave (www.learningcom.it/vintage http://vintage.euproject.org).

Con questo primo incontro si è conclusa con successo la prima fase del progetto. Il primo output è una ricerca sulle modalità di valutazione e certificazione delle competenze chiave nella scuola, funzionale al disegno del nuovo TASK framework presto disponibile sul sito del progetto.


The first consortium meeting of TASK project - Teacher Assessing Key Competences in School authentic task based evaluation methodology - 2015-1-IT02-KA201-015399 was held by Skype conference on November 30.

The meeting originally planned for November 26-27 in Brussels, own to serious troubles of those days, wasn’t performed in presence as planned. Distance was not an obstacle for the project staff, coming from five European Countries, to the creation of a cooperative and massively productive mood (further info about partners are available on www.taskeuproject.com).

TASK project aims to transfer and experiment in the school (ISCED 2 e 3 - lower and upper secondary school) the framework and the tool VINTAGE (Online tool for self evaluation of key competences in adult AGE - Reference: 527349-LLP-1-2012-1-IT-GRUNDTVIG-GMP) providing methodological and practical support to the management of the evaluation and self-evaluation process of the key competences (www.learningcom.it/vintage http://vintage.euproject.org).

The preparatory phase of Project ended successfully with first meeting. The first output is a research of the procedures and tools for the evaluation and certification of key competences in the school, useful to plan the new TASK framework soon available on the project website.

ACCESSO A CLASSE VIVA

classe viva

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina